Quantcast
Channel: Italia Dall'Estero » Qatar
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

L’Italia rinvia il processo di Berlusconi

$
0
0

Al Jazeera

Qatar

La corte di Milano ha rinviato il processo del Presidente del Consiglio italiano Berlusconi, accusato di aver corrotto il suo ex avvocato fiscalista. Berlusconi, che non era presente all’udienza di sabato, è sotto processo per il presunto pagamento di 600.000 dollari a David Mills, un avvocato fiscalista britannico, in cambio di una falsa testimonianza in due processi risalenti alla metà dagli anni ’90.

Il parallelo processo a Mills per lo stesso reato è stato concluso dalle corti d’appello italiane lo scorso giovedì, perché sono scaduti i termini di prescrizione, nonostante i giudici abbiano stabilito che il reato ha avuto luogo. La legge italiana stabilisce un limite di dieci anni per i procedimenti giudiziari riguardanti il reato di corruzione di giudici, e i termini per il processo Berlusconi scadranno all’inizio del 2011.

I legali di Berlusconi hanno chiesto alla corte di sospendere il processo finché non fossero state pubblicate le motivazioni della sentenza Mills, ma i giudici hanno rifiutato la richiesta perché “il processo non può essere sospeso per un tempo indeterminato”.

“Insulto intollerabile”

Venerdì il Presidente del Consiglio ha lanciato un nuovo attacco ai giudici, paragonandoli ai talebani e accusandoli di usare il potere giudiziario per fini politici. Citando le riforme in corso al sistema giudiziario, che i ciritici dicono siano progettate allo scopo di rendere più difficile lo svolgimento dei processi, Berlusconi ha sottolineato: “non credo che piacerà molto ai talebani che sono all’interno della magistratura”.

Giuseppe Cascini, il segretario dell’Associazione nazionale magistrati ha replicato, dicendo che “è intollerabile questa escalation di insulti e aggressioni nei confronti dei magistrati italiani”. Il Presidente dell Repubblica Giorgio Napolitano sabato si è rivolto al Presidente del Consiglio e ai magistrati, affinché abbassino i toni, e “cessino le pesanti accuse” che alimentano “tensioni pericolose” tra le istituzioni.

Proteste

Decine di migliaia di italiani si sono riuniti sabato in Piazza del Popolo in centro a Roma, per protestare contro Berlusconi, con striscioni su cui era scritto “Basta. La legge è uguale per tutti”. “C’è fame di legalità”, ha detto il Presidente dei Verdi, in mezzo a 200.000 manifestanti. “Oggi, è Berlusconi il vero talebano, colui che vuole legare le mani ai magistrati”.

Le battaglie di Berlusconi con la legge hanno caratterizzato la sua vita pubblica da quando è entrato sulla scena politica a metà degli anni ’90. L’ex magnate dei media ha affrontato accuse che includono corruzione, evasione fiscale, falso in bilancio e finanziamento illegale ai partiti.

All’inizio era co-imputato nel processo Mills, ma l’azione legale nei suoi confronti è stata sospesa da una legge, approvata dal parlamento poco dopo il suo ritorno al governo nel 2008, che lo rende immune dai processi durante il periodo in cui è in carica.Tuttavia, la Corte Costituzionale ha cancellato questa legge lo scorso anno.

Nel frattempo, al vaglio del parlamento ci sono nuove leggi, che dovrebbero avere l’effetto di tenere Berlusconi fuori dai tribunali. Una permetterebbe a lui e a qualunque membro del governo di ottenere una sospensione automatica del processo legale per almeno 18 mesi. Approvata alla Camera dopo un dibattito infuocato, deve essere discussa al Senato il 9 marzo.

Un’ulteriore legge stroncherebbe qualsiasi azione legale se non si arrivasse al verdetto finale entro sei anni dal momento in cui ha inizio il processo. Ciò porrebbe fine a un consistente numero di cause in corso, non solo quelle contro Berlusconi.

[Articolo originale "Italy adjourns Berlusconi trial "]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Love Quotes Tagalog


Mga Patama Quotes at Pamatay Banat Quotes


RE: Mutton Pies (mely)


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Love Quotes Tagalog


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC